[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #17] Le corrette combinazioni alimentari sono fondamentali per una dieta sana… e se vi dicessimo che per arricchire i gusti, abbiamo utilizzato due fonti di carboidrati in un solo piatto?! Si può fare?? Certo!

Scopriamo questo trucco con un esempio pratico grazie all’ INSALATA DI FARRO, FAGIOLINI, PATATE E PESTO DI NOCI, preparata per noi dalle maghe dell’equilibrio tra gusto e salute: le Dietiste Elisa e Martina.

 

INGREDIENTI:

– 40 g di farro
– 200 g di fagiolini
– 100 g di patate

Per il pesto di noci:
– 100 g di noci sgusciate
– 60 g di grana grattugiato
– 1 cucchiaio d’olio
– 2 cucchiai di latte
– 1/2 spicchio d’aglio
– Sale e pepe qb

 

PROCEDIMENTO:

Cuocete il farro in acqua bollente. Pulite e lessate le patate e i fagiolini. Spelate le patate e tagliatele in pezzi. Unite i 3 ingredienti e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate il pesto di noci, unendo tutti gli ingredienti in un mixer e frullando il tutto. Una volta che la vostra insalata si sarà raffreddata, conditela con un cucchiaio di pesto di noci.

 

PROPRIETA’ E CONSIGLI:

I fagiolini, pur appartenendo alla famiglia dei legumi, sono da accomunarsi al gruppo delle verdure per le loro caratteristiche nutrizionali. Le patate invece NON sono una verdura! Sono infatti una buona fonte di carboidrati come il farro.  Il pesto di noci rappresenta infine la fonte di grassi del pasto e va a sostituire il classico olio.

In questa insalata abbiamo quindi due fonti di carboidrati: È bastato dimezzare le porzioni dei due alimenti per ottenere una sola porzione di alimenti fonte di carboidrati del pasto, nel nostro caso la formula è stata: (½ porzione di farro = 40 g + ½ porzione di patate = 100 g: 1 porzione).

Utilizzate questo metodo per le vostre ricette e se volete condividetele con #TCSblog

Buon appetito!

 

Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/

Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/