[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #26] Amanti della rucola preparatevi! Oggi le nostre dietiste Elisa e Martina ci propongono un primo piatto squisito, ricco di fibre e calcio. Stiamo parlando della PASTA INTEGRALE AL PESTO DI RUCOLA, una ricetta facilissima che si può realizzare in pochi minuti.
Ingredienti per 1 persona:
- 80 g di pasta integrale
- 25 g di rucola
- 10 g di pecorino
- 10 g di parmigiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di noci
- ¼ di spicchio d’aglio
Procedimento:
Iniziamo a preparare la nostra pasta integrale al pesto di rucola come sempre, ovvero buttando la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo frullate tutti gli ingredienti, aggiungendo l’olio a filo man mano, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Dopodiché scolate la pasta al dente. Unite il pesto alla pasta aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.
La pasta integrale al pesto di rucola è eccezionale gustata subito, ben calda… ma se preferite saprà stupirvi anche servita fredda.
Consigli e benefici:
Abbiamo scelto la pasta è integrale per apportare una maggior quantità di fibre alla ricetta. Grazie ai formaggi e alla rucola questo piatto è ricco di calcio, inoltre è ricco di acidi grassi buoni derivanti dall’olio Evo e dalle noci, fondamentali per assorbire le vitamine liposolubili.
Ti è piaciuta questa ricetta? Faccelo sapere sui nostri social con l’ #TCSblog !
Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/
Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/