[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #7]
Eccoci all’appuntamento più gustoso sul blog TCS – Eventi per la salute. Oggi le nostre chef Martina ed Elisa, dietiste e nutrizioniste, ci propongono una ricetta salutare e sfiziosa che si basa sulla piadina integrale, ricca di fibre grazie all’utilizzo della farina integrale.

Come ci ricorda la mitica wikipedia: La Piada (localmente piêpièdapìdapjida), da cui il diminutivo piadina, deriva da un termine italiano settentrionale piàdena “vaso”. Diverse sono le ipotesi sull’origine della piadina e sulla sua forma e impasto originale. Fin dagli antichi Romani ci sono tracce di questa forma di pane. La prima testimonianza scritta della piadina risale all’anno 1371, quando nella Descriptio Romandiolae, il cardinal legato Anglico de Grimoard, ne descrive la ricetta: “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”. Una forma antica di piada è anche una focaccia a base di farina di ghianda e altre farine povere in uso anticamente nel Montefeltro.

Ma ora scriviamola noi la storia, rimbocchiamoci le maniche e diamoci dentro ai fornelli, la sfida di oggi è la piadina integrale con verdure e paté di olive. Supereremo le nostre maestre di benessere e buon gusto? Ai palati e ai contacalorie l’ardua sentenza!

Ingredienti (x 1 persona)

Per la piadina:

  • 80 g di farina integrale
  • 45 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di lievito per torte salate

Per il ripieno:

  • 1 cucchiaio di paté d’olive
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • Verdure a piacere: peperoni, melanzane

Procedimento

  1. Preparate la piadina unendo tutti gli ingredienti fino a formare una palla elastica.
  2. Lasciatela riposare 10 minuti.
  3. Tagliate la verdura a striscioline.
  4. Fate saltare i peperoni e le melanzane in una padella antiaderente con un filo d’olio.
  5. Stendete la piadina e fatela cuocere in padella su entrambi i lati.
  6. Farcite la piadina con il paté d’olive e le verdure saltate.
  7. Buon appetito, a tutta salute!

Proprietà e consigli

Una piadina veloce e ricca di fibre grazie all’utilizzo della farina integrale. Le olive invece sono ricche di acidi grassi monoinsaturi, che hanno un effetto positivo sul colesterolo. Questo effetto è potenziato dalle fibre delle verdure, utili per limitare l’assorbimento del colesterolo e per l’equilibrio intestinale.

 

Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/

Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/