[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #19] Oggi abbiamo voglia di un aperitivo sfizioso ma che sia anche sano… è possibile? Certo! Noi di TCS – Eventi per la salute ce l’abbiamo! Grazie alle nostre dietiste e nutrizioniste Martina ed Elisa prepariamo un piatto buonissimo dalla ricetta semplicissima: le PIZZETTE DI MELANZANE – SENZA SALE!!!

Ingredienti

  • 200 g di melanzana
  • Passata di pomodoro qb
  • 60 g di mozzarella
  • 25 g di filetti di acciuga
  • 30 di olive
  • Capperi qb
  • Origano qb

Procedimento
Per preparare le pizzette di melanzane basta tagliare una melanzana a rondelle da posizionare su una teglia con carta da forno. Dopodiché mettere su ogni fetta di melanzana la passata, guarnire a piacere con la mozzarella, i filetti di acciuga sgocciolati, le olive e i capperi dissalati e insaporire con l’origano. Cuocere a forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

Proprietà e consigli
La ricetta non prevede l’uso di sale aggiunto perché sono presenti alimenti che ne contengono già in buona quantità: per ridurre ulteriormente il contenuto di sale, lasciare i capperi e le olive in ammollo in acqua fredda per 15-20 minuti prima di utilizzarli nella ricetta.

Dimezzando le porzioni degli alimenti proteici, questi possono essere abbinati all’interno di uno stesso piatto: nella ricetta troviamo infatti ½ porzione di mozzarella e ½ porzione di filetti di acciuga, che costituiranno la nostra porzione di secondo piatto. Le olive possono essere utilizzate come fonte di grassi del piatto, dal momento che non è previsto l’uso dell’olio.

NOTA BENE: le pizzette di melanzane NON sono un sostituto della pizza o delle pizzette tradizionali, ma un modo più sfizioso di mangiare delle semplici e salutari melanzane.

In barba al Galateo, Buon appetito!

 

Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/

Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/