[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #21] Le proteine sono fondamentali per una dieta sana ed equilibrata, ma non è necessario mangiare sempre carne per assumerne il giusto apporto quotidiano.

Oggi  grazie alle nostre specialiste della nutrizione Elisa e Martina facciamo il pieno di proteine in modo sfizioso e originale con le POLPETTE DI LEGUMI.  Una variante stuzzicante e gustosa che ci permette anche di consumare i legumi in modo diverso dal solito.

Deliziose sfere croccanti fuori e tenere dento, con un ripieno dal gusto sorprendente. Tutti pronti per questa carica di energie? Ecco la nostra ricetta:

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di legumi a scelta (vengono bene con i borlotti ma anche con le lenticchie, ricchissime di ferro)
  • 1 patata (sostituisce l’uovo per legare gli ingredienti)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio (se piace)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • pangrattato q. b.
  • sale e pepe q. b.

Procedimento

Dopo aver frullato i legumi aggiungete la patata, il parmigiano, un pizzico di sale, un filo d’olio, lo spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo. Poi si può iniziare a lavorare il composto formando le polpette, aggiungendo pan grattato un po’ alla volta, senza renderlo troppo denso, altrimenti le polpette diventano troppo secche. Dopo averle dato la forma, la polpetta va ripassata sul pangrattato e adagiata su una teglia con della carta da forno. Cuocere a 180° finché le polpette non assumono un colore dorato. Possono anche essere cotte in padella, ma ricordiamo che l’olio deve essere sempre ben caldo, per non inzuppare i cibi!

Proprietà e benefici

I legumi sono un alimento straordinario, estremamente ricchi di Proteine, Fibre, Carboidrati e Sali Minerali come Ferro, Potassio e Fosforo.Contengono Vitamine, soprattutto B1, Niacina, C e H oltre a Sostanze Antiossidanti e protettive tra cui i Polifenoli.

Pronti a leccarvi i baffi??

Se vi è piaciuta la nostra ricetta condividete con noi la vostra versione con #TCSblog

Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/

Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/