[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #11] Le nostra dietiste-nutrizioniste Martina ed Elisa ci presentano, qui sul blog di TCS – Eventi per la salute, una squisita ricetta del cous-cous, frumento tipico del Maghreb, e anche di alcune zone di Sicilia e Sardegna, oggi sempre più presente nelle dispense e sulle tavole degli italiani. Il motivo? Forse perché rispetto al riso e altri cereali, il cous-cous richiede minor tempo di cottura, adeguandosi meglio ai tempi forsennati della cultura occidentale.

Il nostro duo in cucina ha però voluto prendersi il tempo giusto per rispettare la tradizione e ideare la sua speciale ricetta del cous-cous per tutti i lettori di TCS – Eventi per la salute. Bene, cominciamo con la ricetta… rullo di tamburi… e si indossino i grembiuli.

ricetta del cous cous

Ingredienti

  • 80 g cous-cous
  • 100 g di alici fresche pulite
  • 100 g di pomodori ciliegino
  • 3 – 4 capperi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Origano, sale e pepe qb

Procedimento

  1. Scaldate 100 ml di acqua.
  2. Aggiungetela al cous cous con il cucchiaio di olio.
  3. Mentre il cous cous si gonfia fate scottare le alici in una padella antiaderente.
  4. Tagliate i pomodorini a spicchi e unite quindi tutti gli ingredienti.
  5. Buon appetito!

Proprietà e consigli

Il cous cous rappresenta la fonte di carboidrati del pasto, mentre le alici apportano proteine e grassi omega 3. Le alici sono infatti appartenenti alla categoria del pesce azzurro di piccola taglia, buona fonte di questi grassi poliinsaturi che sono utili nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Altra fonte di grassi del pasto è l’olio extravergine di oliva, che apporta grassi buoni, questa volta monoinsaturi, e sostanze antiossidanti come l’idrossitirosolo e l’oleuropeina. I capperi sono qui utilizzati per insaporire: se scelti sottoaceto o se correttamente dissalati possono essere utilizzati liberamente per insaporire le varie pietanze.

Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/

Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/