[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #18] Come da tradizione GIOVEDì GNOCCHI ma con una ricetta in VERSIONE GLUTEN FREE! Oggi le nostre portentose dietiste Elisa e Martina hanno preparato gli gnocchi, anzi gnocchetti… più precisamente GNOCCHETTI DI RISO con SUGO DI MELANZANE E PINOLI.
Un primo piatto sano ed equilibrato, da utilizzare come fonte di carboidrati nella nostra alimentazione. Questa versione degli gnocchi prevedere l’uso della farina di riso al posto delle patate, dunque mani alle pentole e scopriamo insieme il procedimento di questa ricetta gluten free:
INGREDIENTI:
Per gli gnocchetti di riso:
– 80 g di farina di riso
– 70 ml di acqua
Per il sugo di melanzane:
– ½ melanzana
– 50 g di pomodorini
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– 15 g di pinoli
– 1 spicchio d’aglio
– Origano qb
– Sale qb
PROCEDIMENTO:
Per realizzare gli gnocchetti di riso in una ciotola setacciare la farina di riso e aggiungere l’acqua a filo. Se la pasta si attacca alle mani, aggiungere un po’ di farina di riso.
Dopodiché avvolgere l’impasto nella pellicola e fare riposare per 30 minuti. Dall’impasto si otterrà un salsicciotto dal quale si taglieranno gli gnocchetti. Lessare in acqua bollente per 10-12 minuti.
Nel frattempo preparare il sugo di melanzane: pulire e tagliare la melanzana e i pomodorini a pezzetti. In una padella fare soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio, poi aggiungere le melanzane e i pomodorini e fare cuocere finché non si saranno ammorbiditi.
Insaporire con l’origano e aggiungere poco sale. Tostare i pinoli in una padella e infine condire gli gnocchetti con il sugo di melanzane e guarnire con altro origano e i pinoli tostati.
PROPRIETA’ E CONSIGLI:
Gli gnocchi possono essere inseriti in un’alimentazione sana ed equilibrata come fonte di carboidrati del pasto. Questa versione degli gnocchi prevedere l’uso della farina di riso invece delle patate: si tratta comunque di un alimento fonte di carboidrati.
!!! VERSIONE RICETTA GLUTEN FREE !!! Se la farina di riso riporta la dicitura “SENZA GLUTINE | GLUTEN FREE” in etichetta, questi gnocchetti sono adatti anche per chi è CELIACO o INTOLLERANTE AL GLUTINE.
Scopri altre ricette Gluten Free nei nostri articoli precedenti e se ti sono piaciute condividile con #TCSblog !
Elisa Strona
https://elisastronadietista.jimdofree.com/
Martina Oddenino
https://www.dietistaoddenino.it/