[RUBRICA: BUONA TAVOLA, OTTIMA SALUTE #1]

Con la prima delle nostre ricette salutari, inauguriamo la rubrica “Buona tavola, Ottima salute” dedicata agli amanti della buona tavola e del benessere, sempre più numerosi… Già, finalmente si incomincia a capire che le due passioni possono viaggiare a braccetto!

Le ricette che noi di TCS – Eventi per la Salute vi proporremo da oggi in avanti sono state create dalle nostre dietiste nustrizioniste di fiducia, Martina Oddenino ed Elisa Strona. Le ricette sono pensate per essere buone ma soprattutto equilibrate, per esaltare i gusti senza eccessivo uso di olio o sale, utilizzando le spezie e le erbe di stagione per condire i piatti.

Bene, ora rimbocchiamoci le mani e mettiamo l’ultima puntata di Masterchef in pausa, è arrivato il momento di entrare in cucina e diventare protagonisti del nostro benessere e di quello dei nostri cari mettendo in pratica le nostre ricette salutari!

Oggi vi spiegheremo come realizzare la nostra Torta salata con uova e asparagi, piatto salutare e gustoso per dar lustro alla nostra tavola nelle grandi occasioni come nella quotidianità.

ingredienti torta

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per la pasta tipo brisè:

  • 280 g di farina tipo 2
  • 1 vasetto di yogurt bianco al naturale intero
  • 100 ml di acqua fredda
  • 2 g di sale

Per la farcitura:

  • 2 uova
  • 125 g di ricotta
  • 150 g di yogurt greco al naturale magro
  • 400 g di asparagi
  • Pepe nero qb

torta asparagi

PREPARAZIONE

  1. Mescolate la farina con l’acqua, lo yogurt e il sale con l’aiuto di una forchetta, poi utilizzate le mani per ottenere un impasto liscio e compatto.
  2. Fate una pallina e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Lavate e tagliate gli asparagi, sbollentateli in acqua bollente per qualche minuto.
  4. In una ciotola unite le uova, la ricotta, lo yogurt e il pepe e mescolate.
  5. Stendete l’impasto con un mattarello, appoggiandovi su della carta da forno.
  6. Trasferite l’impasto con carta da forno in una tortiera, facendo aderire la pasta sul fondo e sui bordi.
  7. Aggiungete gli asparagi sbollentati che nel frattempo si saranno raffreddati.
  8. Versate il composto di uova, ricotta e yogurt.
  9. Cuocete in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 200°.

torta asparagi

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL PIATTO

Questa torta salata, la prima della nostre ricette salutari, rappresenta un piatto completo perché contiene carboidrati, proteine, grassi e fibre. L’uso dello yogurt nella pasta permette di ridurre notevolmente il contenuto di grassi del piatto, mentre la farina di tipo 2, semi-integrale, apporta un buon quantitativo di fibra.
Gli asparagi, conosciuti soprattutto per il noto effetto diuretico (dovuto all’amminoacido denominato asparagina), recano ulteriori benefici in quanto ricchi di potassio e folati.

Buona appetito, buona tavola e ottima salute a tutti!